domenica 26 dicembre 2010

Teatro Lgbt "Very Christmas Superstar" una storia d'amore e denuncia, contro l'omofobia e la transfobia


Very Christmas Superstar è l’originale divertissement scenico che il Teatro Civico 14 di Caserta proporrà al proprio pubblico da lunedì 27 a mercoledì 29 dicembre alle ore 21.

Per la regia di Claudio Finelli e Miryan Lattanzio lo spettacolo in scena vedrà Nicola Vorelli muoversi all’interno di un micro-musical queer ironico e militante che coniuga agilmente leggerezza e impegno.

Un musical in "sedicesimi" in cui una grande voce come quella di Vorelli interpreta, ibridandoli in maniera geniale, brani pop natalizi riletti alla luce della cultura camp, cioè in una maniera del tutto nuova che non può essere ricondotta ad alcuna determinazione di genere e di modello se non al gusto per l’eccesso, per il trasformismo e per la sorpresa, gusto che è tradizionalmente legato alla cultura lgbt.

Very Christmas Superstar è inoltre una storia d'amore e denuncia. D'amore oltraggiato e ferito, di denuncia contro l'omofobia, la trans fobia e la politica opportunistica e retriva di questi anni, anni di illusoria e fasulla libertà, anni di opprimente e sostanziale inautenticità.

Così, se il discorso più attuale relativo alla cultura lgbt è il discorso inerente al riconoscimento dei diritti e delle identità, Very Christmas Superstar sembra suggerirci che è possibile riutilizzare perfino il repertorio di immagini e suoni più tradizionale e più apparentemente destituito di qualsiasi valore eversivo per affermare l'innegabile urgenza di una matura e consapevole rivendicazione politica e sociale, una rivendicazione fatta di laicismo e di libera autodeterminazione affettiva e sessuale.

“Very Christmas Superstar, afferma Claudio Finelli, regista dello spettacolo, è un altro modo di raccontare il Natale. D'altronde, ognuno ha il suo natale. un natale privato, fatto di immagini che si accavallano e si contaminano, desideri, aspettative, doni mai donati ed altri mai ricevuti
fonte cinquew.it

Nicola Vorelli in Very Christmas Superstar
al Teatro Civico 14
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 Dicembre alle ore 21.00
Very Christmas Superstar
di Claudio Finelli
Con Nicola Vorelli e Claudio Reale
Progetto grafico, scenografie e video: Luciano Correale
Costumi: Giacomo Alvino
Filmati: Giuseppe Bucci
Regia Myriam Lattanzio

“Very Christmas Superstar” è un altro modo di raccontare il Natale, un originale divertissement scenico, un micro-musical queer ironico e militante che coniuga agilmente leggerezza e impegno, un musical in "sedicesimi".

Una grande voce come quella di Nicola Vorelli interpreta, ibridandoli in maniera geniale, brani pop natalizi riletti alla luce della cultura camp, cioè in una maniera del tutto nuova che non può essere ricondotta ad alcuna determinazione di genere e di modello se non al gusto per l’eccesso, per il trasformismo e per la sorpresa, gusto che è tradizionalmente legato alla cultura LGBT.

”Very Christmas Superstar” è inoltre una storia d'amore e denuncia, d'amore oltraggiato e ferito, di denuncia contro l'omofobia, la transfobia e la politica opportunistica e retriva di questi anni, anni di illusoria e fasulla libertà, anni di opprimente e sostanziale inautenticità.

Dedicato a tutti gli angeli a cui gli esseri umani hanno strappato le ali.

Teatro Civico 14 - Vicolo Francesco Della Ratta, 14, Caserta
info:
3494784545
fonte culturacampania.it

Nessun commento:

Posta un commento