martedì 21 dicembre 2010

Lgbt Argentina: Un gay, una lesbica e un trans FtoM, nel cast del Gran Hermano 11


Alla versione argentina del celebre reality, quasi del tutto rappresentata la comunità lgbt.
Il coming out di Alejandro, nato donna, è stato accolto dal pubblico con molta solidarietà

Un gay, una lesbica e un trans FtoM, oltre a tutti gli altri concorrenti etero, naturalmente. Ecco come si presenta il cast del Gran Hermano 2011, la versione argentina del Grande Fratello.

Il gay è Emiliano Boscatto, noto al pubblico lgbt argentino per avere vinto il premio Mr. Gay Cordoba 2008 e la ragazza è Luz Rios, presentata dalla produzione come una donna che " ha cambianto orientamento sessuale diventando lesbica".

Ma la vera sorpresa, tenuta nascosta fino alla fine, è Alejandro Iglesias, entrato nella casa senza troppo clamore, seppure tutti sapessero che tra i concorrenti se ne nascondeva uno misterioso.

E ad un certo punto Alejandro, ha fatto coming out raccontando di essere nato femmina, ma di essersi sempre sentito un maschio, fin da piccolo.

Sincero e limpido, Alejandro ha confessato di partecipare al reality per motivi economici: la protesi che gli sarà applicata nell'ambito delle operazioni per la riassegnazione di genere è troppo costosa per le sue possibilità.

Non nasconde, però, che vuole cogliere l'occasione per parlare della disforia di genere e di essere disposto a rispondere a tutte le domande che i suoi coinquilini vorranno rivolgergli.

Il video del suo coming out è diventato il quarto più visto in Argentina nel giro di pochissimi giorni e la stragrande maggioranza dei commenti sono di sostegno al giovane.
Anche il conduttore della trasmissione ha trattato la vicenda con molta delicatezza e tatto.

L'Argentina, lo ricordiamo, ha approvato lo scorso luglio la legalizzazione delle nozze gay diventando il primo paese dell'America Latina a riconoscere le unioni tra persone dello stesso sesso.

La comunità lgbt spera che la presenza di Alejandro nel cast del Gran Hermano possa portare all'ordine del giorno la questione di una legge che affermi il diritto per le persone trans di cambiare nome sui documenti senza per doversi per forza sottoporre all'intervento per la riassegnazione.
fonte www.gay.it

Nessun commento:

Posta un commento