domenica 21 novembre 2010

Lgbt Coming out: sempre più giovani a farlo


L’età media in cui le persone gay, lesbiche e bisessuali fanno coming out è diminuita soprattutto negli ultimi 40 anni, almeno secondo quanto dichiarato da un sondaggio condotto da un gruppo per i diritti gay, Stonewall, in Inghilterra.

Nel sondaggio sono state intervistate 1.500 persone, apertamente omosessuali; dai risultati è emerso che tra gli over 60 gli intervistati avrebbero fatto coming out intorno ai 37 anni.

Gli intervistati di 30 anni avrebbero fatto coming out intorno ai 21 anni mentre il gruppo degli intervistati di 18-24 anni avrebbe fatto coming out intorno ai 17 anni;

Il sondaggio, condotto attraverso i siti di social network, come facebook, non tiene conto del numero di persone che non sono apertamente dichiarate. Secondo il sondaggio, pare che la paura di fare coming out sia sempre minore, nella popolazione lgbt odierna.

Tra i 33 intervistati di età superiore a 60 solo cinque aveva dichiarato pubblicamente il loro orientamento sessuale in età inferiore ai 18 anni, mentre il resto avrebbe fatto coming out negli ultimi 10 anni.

I gay e le lesbiche dovrebbero fare coming out quando si sentono di farlo, questo è ovvio, ma da quello che emerge da questo sondaggio, condotto sulla comunità lgbt britannica, pare che l’uso di fare coming out in età sempre più giovanile incoraggerebbe le nuove generazioni a fare coming out.

La società è cambiata, i giovani sono molto informati sulla sessualità e vi è sempre più accettazione nei confronti della comunità lgbt tra l’opinione pubblica, soprattutto grazie al coming out di personaggi dello spettacolo che diventano modelli per i giovani lgbt.

A confermare ciò la dichiarazione di Dalia Fleming, ventunenne che avrebbe fatto coming out quando aveva 15 anni, ispirata da alcuni modelli della televisione.

Certamente il cammino da fare è ancora lungo, soprattutto nelle scuole bisogna insistere con il dialogo tra genitori e insegnanti al fine di soffocare qualsiasi forma di bullismo o comportamento che possa far sentire discriminati i giovani della comunità lgbt.
fonte gaywave Via | Advocate

Nessun commento:

Posta un commento