domenica 17 ottobre 2010

Musical lgbt, il "Rocky Horror Picture Show" compie 35 anni


È uscito nel 1975 diventando subito un cult: compie 35 anni il musical più irriverente della storia del cinema, il “Rocky Horror Picture Show”. Il film vanta un’enorme schiera di fan di diverse generazioni, avendo continuato ad ottenere lo stesso successo in questi 35 anni.

Complice del successo, l’esplicita trattazione di tematiche sessuali, cosa che lo rese rivoluzionario per l’epoca in cui fu prodotto e che ancora oggi gli fa conservare elementi di trasgressività non comuni.

I ruoli eterosessuali, bisessuali ed il travestitismo vengono esibiti in un’allegoria per irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla “normalità”.

Considerato “l’anti-Grease”, altro musical dell’epoca impostato sul politically correct, il “Rocky Horror” arriva ad aggiungere fan su fan grazie agli spettacoli teatrali che continuano ad attirare spettatori appassionati delle avventure dello strambo scienziato Frank-N-Furter e dei castissimi fidanzatini Brad e Janet (ruolo interpretato da una giovanissima e spregiudicata Susan Sarandon).
fonte solleviamoci.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento