martedì 19 ottobre 2010

Lgbt Cinema. A Roma una mostra fotografica per raccontare il regista Ferzan Ozpetek.


Alla galleria Domus Talenti di Roma si inaugura il 22 ottobre una mostra fotografica dedicata al cinema e al mondo dell’autore di Le fate ignoranti e Mine Vaganti.

Attraverso 52 immagini di scena rigorosamente in B/N, Romolo Eucalitto illustra con occhio nitido e puntuale il lavoro sul set del regista.

E gia’ fin dal titolo, Il Pianeta Ferzan Ozpetek, si coglie l’essenza di questa esposizione che ritrae il regista nel pieno della sua attivita’ accanto a collaboratori, attori e produttori.

Il fotografo di scena e’ una professione molto particolare, come quella di un cacciatore appostato silenzioso e discreto per agguantare il momento giusto, il gesto irripetibile, l’emozione che balena sul volto di un interprete, dietro la pensosita’ o l’euforia del regista, nella ricerca di sintetizzare una sequenza d’azione o di massa dentro l’inquadratura di un solo fotogramma.

Romolo Eucalitto e’ da molto tempo uno tra i piu’ raffinati e richiesti ”cacciatori d’immagini”. Nella sua lunga carriera scandita di click da un set all’altro, in ogni parte del mondo, col fare pratico paziente e arguto dei veri ”cinematografari”, Eucalitto ha stabilito un rapporto di fiducia e continuita’ con il cineasta di Le fate ignoranti.

Dal set di Harem Suare’ fino al piu’ recente Mine vaganti, scorre davanti al visitatore una galleria di immagini, di volti, di pose e perche’ no, di scoperte sorprendenti su quel mestiere singolare e misterioso sempre teso a cogliere “l’attimo fuggente”.

La mostra alla galleria Domus Talenti di via Quattro Fontane 113 a Roma resta aperta per 12 giorni a partire dal 22 ottobre.
fonte gaynews24

Nessun commento:

Posta un commento