sabato 2 ottobre 2010

Eventi lgbt, Circomassimo ad Internazionale "CERCANDO IL PARADISO PERDUTO" Nel weekend due mostre ed un dibattito, fra media e mondo omosessuale


Circomassimo Arcigay e Arcilesbica contribuirà con due mostre fotografiche e un dibattito alla già ricca serie di eventi che avranno luogo il prossimo week-end, dal 1 al 3 ottobre a Ferrara, in occasione della terza edizione del Festival di Internazionale.

“Cercando il paradiso perduto” inaugurerà venerdì 1 ottobre alle ore 14.00 e propone decine di testimonianze fotografiche realizzate da Giovanni Rodella, ormai veri e propri documenti che illustrano tre decenni di costume, lotte, amori, paure di omosessuali e transessuali italiani.

La mostra parte dal 1975 con il gruppo il Fuori, la grande manifestazione di Parco Lambro e il primo Pride nazionale a Bologna nel ’78, per continuare con iniziative prettamente culturali come festival di cinema, musica e teatro, con gli edonistici ed appassionanti campeggi gay in Grecia e a Capo Rizzuto, l’era Aids, i matrimoni civili, fino al Pride Nazionale di Bologna del 2008.

L’esposizione è allestita alla Porta degli Angeli, meglio nota come Casa del Boia, per due week-end successivi, dall’1 al 3 e dall’8 al 10 ottobre, dalle 14 alle 19, a ingresso gratuito.

“Ridicoli/banali/assenti: gay, lesbiche e trans nel tritacarne dei media italiani” è il titolo del dibattito in cui si cercheranno di analizzare il rapporto fra media ed e questioni riguardanti il mondo Lgbt, dalla censura ai giri di parole confusi e insondabili uniti a pruderie e morbosità tipiche di stampa e tv fino a pochi anni fa, allo sdoganamento attuale, con una qualità della comunicazione non sempre all’altezza, e anzi a volte essere pesantemente fuorviante e offensiva.

Ospiti del dibattito, che si terrà ai Magazzini generali di via Darsena venerdì 1 alle ore 17 saranno Franco Grillini, figura storica del movimento omosessuale e presidente di Gaynet, e Tommaso Cerno, giornalista de L’Espresso.

“MaterNO” è l’esposizione di scatti artistici realizzati da Elisabetta Chinarelli sul tema della maternità negata, desiderata, costruita e decostruita, con la performer e scrittrice Maura Chiulli come protagonista principale.

Sessanta scatti in bianco e nero puntati all’essenzialità e all’assenza di ogni artificiosità nei significati, negli abiti e negli oggetti.

L’inaugurazione della mostra, realizzata in collaborazione con Yoruba, è prevista il 1 ottobre alle 18.30, negli spazi dei Magazzini generali di via Darsena, e continuerà sabato 2 e domenica 3 dalle 17 alle 23.
fonte estense.com

Nessun commento:

Posta un commento