mercoledì 29 settembre 2010

La leggenda della danza Alicia Alonso, invita a Cuba il presidente americano Barack Obama al Festival internazionale dell'Avana


La leggendaria ballerina Alicia Alonso, direttrice del Balletto nazionale di Cuba, ha invitato il presidente americano Barack Obama al Festival internazionale di danza dell'Avana che si tiene ad ottobre. "Vorrei invitare il presidente degli Stati Uniti a venire a Cuba in occasione del Festival di danza insieme a sua moglie e figlie per vedere la bellezza dell'arte, l'amore e la vita", ha dichiarato in inglese la Alonso, 90 anni a dicembre prossimo, davanti a intellettuali e artisti cubani.

Nel Festival internazionale di danza, in programma dal 28 ottobre al 7 novembre, si esibirà per la prima volta a Cuba in 50 anni l'American Ballet Theater (Abt). All'inizio della sua carriera negli anni '40 la Alonso, fondatrice del Balletto nazionale di Cuba, ballava con l'Abt.

Da quando Obama è presidente gli scambi culturali tra Washington e Avana - che non hanno relazioni diplomatiche - hanno ripreso slancio, dopo il gelo degli anni di George W. Bush.

L'etoile quasi 90enne nel suo messaggio chiede anche "un favore" a Obama: "Che liberi in cinque cubani" condannati a pesanti pene per spionaggio negli Usa. Alonso, considerata una sorta di "ambasciatore culturale" per la rivoluzione cubana, ha anche ringraziato i numerosi attori, artisti e intellettuali americani che si sono adoperati per la loro liberazione.
fonte ANSA


Alicia Alonso interpretó por primera vez Giselle en Nueva York en la decada de 1940. Este video la muestra desde los años '60 cuando tenia cuarenta y pocos años hasta el '93 que bailó Giselle por ultima vez a la edad de 72 años.
La primera vez que se utilizó en el mundo el titulo de Prima Ballerina Assoluta fue 1894 cuando Marius Petipa se lo otorgo a la Italiana Pierina Legnani por ser, a su juicio, la bailarina suprema en Europa en esa época.
La segunda bailarina a la que se le otorgó dicho titulo fue a Matilde Kshesinskaia.
Las únicas dos bailarinas a las que se les otorgo el título de Prima ballerina assoluta durante la era sovietica fueron Galina Ulanova y Maya Plisetskaya.
En occidente , durante el siglo XX solo han recibido el titulo de Prima Ballerina Assoluta las britanicas Dame Alicia Markova y Dame Margot Fonteyn y la cubana Alicia Alonso.
Ninguna otra bailarina ha sido nombrada con esta suprema distincion a lo largo de la historia del ballet clasico

Nessun commento:

Posta un commento