sabato 11 settembre 2010

Iniziative, Fumetti Lgbt: L'Arcigay Ottavio Mai a Picta! comics 2010


Grazie alla collaborazione con l’Arcigay di Torino e l’autrice Julie Maggi al Picta! Comics si potrà parlare di fumetti LGBT.

Ma cosa si intende con LGBT?

LGBT è un acronimo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. Nella nostra fiera, grazie ad esperti, vogliamo affrontare argomenti spesso dimenticati o ignorati.

Incontreremo tre rappresentanti dell’Arcigay esperti di fumetti e arte grafica in genere. Parleremo con:

DARIO JANESE

“Farò un breve escurso sul tema sessuale nei comics americani,che sono 90% super-
omistici, il che li rende particolarmente interessanti dal punto di vista dell’identità sessuale. Parlerò in parallelo dell’evoluzione della rappresentazione femminile e dell’emergere di quella GLBT.

Alcuni nomi sono molto noti ( chi è curioso può documentarsi sui personaggi di Northstar,Maggie Sawyer , Rainmaker e la coppia Apollo/Midnighter): altri sono invece recentissimi e molto significativi, come Terry Berg e Renee Montoya; ma alcuni sono pressoché sconosciuti al pubblico più giovane, come Starr Saxon – il primo personaggio chiaramente omo a comparire oltretutto da antagonista di spicco in un serial, Daredevil 1968 – e Arnie Roth , Captain America 1983, il primo a comparire come membro di una coppia convivente.”

GIOVANNI FOGLIATO

“Il mio intervento sul fumetto LGBT, non può che vertere sui temi degli stereotipi e degli archetipi, come sono percepiti da un mondo come quello delle ‘bande disegnate’ che spesso intercetta questi temi (ad esempio negli archetipi del supereroe e nelle sue forme), in contrapposizione ai fumetti LGBT veri e propri come quello di Julie Maggi che da tali tematiche procedono e derivano, superandole, integrandole.

Si può quasi forse dire che il rapporto tra fumetto LGBT e mainstream con riferimenti LGBT sia lo stesso che tra cultura contemporanea mainstream e LGBT specifica): le tematiche classiche di espressione di elementi fondamentali caratteristiche dell’archetipo visivo.

ALESSANDRO UVA

Lui ci parlerà di come viene visto l’amore omosessuale in età preadolescenziale nei manga. Negli ultimi decenni il mondo ha mostrato questo sentimento e la semplicità della sua nascita. Spesso l’androgia nei manga porta a semplificare ancora di più le situazioni.

Presente al forum, come abbiamo detto in precenza, ci sarà Julie Maggi autrice del fumetto a tematiche omosessuali, Elenoir.

Elenoir, il primo numero pubblicato Foschi Editore, è una graphic novel che racconta una storia di amore e morte tra il romanticismo e il noir.

Julie Maggi è nata nel 1983 in Italia. Dopo aver visitato il Musée d’Orsay a Parigi decide di cambiare rotta e dagli studi classici, passa a quelli artistici. Dopo numerose esperienze come inchiostratrice, disegnatrice, illustratrice, si stabilisce nel mondo del fumetto con Elenoir. Ma non si ferma, perchè proprio in questi giorni nasce la sua casa editrice indipendente, la Iris Comics
fonte arcigay.it

Nessun commento:

Posta un commento