giovedì 9 settembre 2010

Associazioni e Iniziative Lgbt, BiCon 2010, il volto della comunità bisessuale


Due importanti eventi nel calendario della comunità bisessuale hanno avuto luogo tra il 26 e il 29 agosto a Londra. La comunità bisessuale ha deciso di festeggiare affinché il 2010 possa passare nella storia non solo come l’anno che ha celebrato il Gay Pride in quasi tutto il mondo ma come l’anno in cui la famosa B di LGBT comincia ad affermarsi. La comunità bisessuale è, infatti, cresciuta per questo i bisessuali vogliono che sia tempo che il governo e le altre rispettive minoranze sessuali, gay, lesbiche e trans, li prendano in considerazione seriamente.

Cosi nella giornata di giovedì si è tenuta la prima conferenza internazionale sulla ricerca bisessuale e sul riconoscimento bisessuale, BiReCon. La conferenza ha attratto l’interesse di circa 70 tra studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

La conferenza, BiReCon 2010 ha riunito insieme ricercatori, scrittori e attivisti con le organizzazioni e i membri della comunità bisex e, secondo quanto dichiarato da Meg Barker, uno degli organizzatori della conferenza, per la prima volta un evento di questo genere ha attirato la partecipazione del pubblico a livello internazionale.

Hanno partecipato, in qualità di ospiti, diversi scrittori di fama internazionale come Robyn Ochs del Bisexual Resources Centre e autore di Getting Bi, Serena Anderlini D’Onofrio, autrice di diversi lavori sulla bisessualità, ultimo dei quali “Gaia and the New Politics of Love”.

Durante la conferenza sono stati esposti lavori messi in atto in questo periodo nel Regno Unito, sulla bisessualità.

Un elemento importante, rilevato da diversi dibattiti, è stato che le lesbiche, i gay e i bisessuali continuano ad essere vittime di discriminazione sul posto di lavoro e nella società non solo da parte dei colleghi eterosessuali ma anche da colleghi gay.

Dopo la conferenza BiReCon si è tenuta anche la BiCon 2010, uno spettacolo di sensibilizzazione da una parte e divertimento dall’altra. I partecipanti hanno provato per la prima volta un senso di appartenenza in un mondo dove la loro sessualità non era attaccata o interrogata.

La maggior parte degli eventi erano correlati con il tema della conferenza: sedute stampa sulla bisessualità, Robyn Ochs ad esempio ha presentato un lavoro che mette in discussione l’idea dell’essere bisex all’interno dello spettro sessuale, mentre Kaye McLeland ha presentato una lezione dal titolo Queering Shakespeare, mettendo in scena tutte le letture bisessuali di Shakespeare.

Ci sono stati incontri sui crimini d’odio mentre le serate sono state un’occasione di socializzazione tra i partecipanti.

La conferenza si è svolta presso l’East London University, e vi hanno preso parte oltre 500 partecipanti. Ora il prossimo incontro ossia il Bicon 2011 si terrà a Leicester tra l’1 e il 4 settembre del 2011.
fonte PinkNews via gaywave

Nessun commento:

Posta un commento