sabato 15 maggio 2010

Lgbt Omofobia Transfobia, Presidente Napolitano inconterà le associazioni gay


Dopo 20 anni, un altro presidente della Repubblica incontrerà le associazioni gay. L'occasione è la giornata contro l'omofobia. Certi Diritti porterà davanti a Napolitano il caso di Maria Luisa

L'incontro - In occasione della IV Giornata internazionale contro l'omofobia, il prossimo 17 maggio, il presidente della Repubblica incontrerà le Gay.it - Omofobia: Napolitano inconterà le associazioni gayassociazioni lgbt al Quirinale. La richiesta è stata avanzata dalla deputata del PD Anna Paola Concia che lo scorso 9 aprile aveva chiesto alle istituzioni di celebrare, anche in Italia, questo importatante evento che ricorda la rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

L'impegno contro l'omofobia di Napolitano - Il presidente della Gay.it - Omofobia: Napolitano inconterà le associazioni gayRepubblica non è nuovo all'impegno contro l'omofobia. In occasione della giornata internazionale sulla violenza contro le donne tenutosi alla Farnesina il 9 settembre scorso, il Presidente ebbe modo di dire che «La lotta contro ogni sopruso ai danni delle donne, contro la xenofobia, contro l'omofobia, fa tutt'uno con la causa indivisibile del rifiuto dell'intolleranza e della violenza, in larga misura oggi alimentate dall'ignoranza, dalla perdita di valori ideali e morali, da un allontanamento spesso inconsapevole dai principi su cui la nostra Costituzione ha fondato la convivenza nazionale democratica». Nel suo discorso, Napolitano aveva poi sottolineando come oggi viviamo «nell’età dei diritti, intendendo la complessità di questa espressione: diritti proclamati, diritti affermati o in via di affermazione, diritti da conquistare, diritti da rendere universali» e menzionato l'importanza del «riconoscimento dei diritti umani» come «condizione essenziale di convivenza civile, libera e democratica».

I precedenti - Non si tratta del primo presidente della Repubblica a ricevere le associazioni lgbt. Nel 1990 Francesco Cossiga, in piena emergenza Gay.it - Omofobia: Napolitano inconterà le associazioni gayAIDS, invitò al palazzo Arcigay. Fra le figure istituzionali al vertice dello Stato, solo il presidente della Camera Gianfranco Fini aveva incontrato le associazioni lgbt, nel 2009. L'occasione fu ancora la giornata contro l'omofobia. L'associazione radicale Certi Diritti, invece, era già entrata al Quirinale ma solo per un colloquio coi suoi funzionari durante il quale consegnò un report voluminoso e dettagliato sui casi di omofobia fino al 2007.

La medaglia a Maria Luisa - L'incontro del prossimo 17 maggio, sarà anche l'occasione per Certi Diritti di portare all'attenzione del Presidente della Repubblica il caso di Maria Luisa Mazzarella, la ragazza napoletana, oggi portavoce del Gay Pride, che fu vittima di violenza per aver difeso l'amico gay. Gay.it, Certi Diritti e le associazioni napoletane promossero un appello al Presidente affinché conferisse alla ragazza un riconoscimento al valore civile.
fonte gay.it

Nessun commento:

Posta un commento