venerdì 8 gennaio 2010

Agenzia per single Lgbt "Il Delfino",


Intervista esclusiva all'Agenzia per single Lgbt "Il Delfino", con sede a Torino e Milano: parla Sabina Sardu
Essere single va bene, finchè è una scelta. Serietà, sobrietà, attenzione. Sono queste lo slogan e le parole chiave dell’agenzia “Il Delfino”, con sede a Torino e che si offre di rendere possibile l’opportunità di una vita serena in una relazione di coppia con persone dello stesso sesso.
Si tratta della prima agenzia a Torino che punta a favorire il rapporto d’amore e stima con se stessi e con gli altri. Si avvalgono della collaborazione di psicologi, avvocati, medici che aiutano a soddisfare al meglio gli obiettivi di una vita di coppia serena ed appagante.
Le sedi sono a Torino e Milano e noi di Queerblog, per avere una descrizione più dettagliata, in esclusiva, abbiamo parlato direttamente con i responsabili e la direttrice. l’intervista alla gentile e disponibilissima Sabina Sardu:

Ci parla un po’ della vostra agenzia? Com’è nata l’idea?
La nostra agenzia è nata da un’idea, un sogno che avevo da sempre. Successivamente, con il tempo, dialogando tra amici, sia etero che omosessuali, spesso si parlava della difficolta’ nell’incontrare la persona giusta, del desiderio, comune di incontrare l’amore. Riflettendo, ho realizzato che se le agenzie matrimoniali per persone etero esistevano da sempre…perchè non poteva esisterne una per persone dello stesso sesso?
Avete incontrato difficolta burocratiche o dubbi sull’apertura?
Le difficolta’ burocratiche inizialmente si sono verificate, è stato necessario scontrarsi con l’attuale stato delle cose , nel nostro paese il matrimonio gay è anti costituzionale. solo l’assoluta convinzione ed amore per questo progetto hanno consentito il suo realizzarsi. E’ nata cosi’ la nostra agenzia di incontri per persone dello stesso sesso, che funziona esattamente come una tradizionale agenzia matrimoniale per persone etero.

Avete già numerosi clienti. A quanto si aggirano circa le stime di persone che si sono rivolte a voi?
Le persone rivoltesi alla nostra agenzia sono circa 400.

Molte coppie hanno poi funzionato oppure sono stati registrati più insuccessi?

Molte coppie si sono innamorate, hanno trovato insieme un sentiero comune da percorrere. A volte succede anche di registrare degli insuccessi, tutto è come nella vita reale, nulla è finto, ma il nostro impegno è costante perchè le persone che si sono rivolte a noi vengano seguite al meglio.

Com’è il tipo “medio” di target fisico e culturale di chi si rivolge a voi? Persone timide, con molte esperienze alle spalle?
Non esiste una sola tipologia di persona che si rivolge a noi. L’unico dato riscontrabile comune al nostro target è quello dell’eta’, non abbiamo iscritti troppo giovani. Questo perchè chi arriva da noi, ha raggiunto con l’eta’ la consapevolezza, il forte desiderio di una relazione stabile, di una convivenza ed inoltre ha da tempo superato la naturale fase della giovinezza,in cui gli incontri vengono fatti principalmente nei locali o in chat. Le tipologie di iscritti sono le piu’ varie, liberi professionisti, creativi, impiegati. Arrivano da noi , raccontano il loro vissuto, spesso fatto anche di sofferenza. Noi li accogliamo, con rispetto, nessun tipo di giudizio, offriamo l’assoluto ascolto che è fondamentale per aiutarci a capire chi sono ed in che modo possiamo aiutarli, andando a realizzare incontri mirati, vicini il piu’ possibile , a cio’ che ci hanno domandato, alle loro aspettative e desideri.

Nei colloqui conoscitivi con i vostri clienti, di cosa spesso si lamentano del mondo Lgbt?

Nei nostri colloqui conoscitivi, gli iscritti si lamentano delle scarse opportunita’ di luoghi di incontro che non siano quelli in cui si trova l’opportunita’ di relazioni brevi, dove il sesso è il fine ultimo(locali, chat, saune). Si lamentano anche della classificazione, degli stereotipi comuni che vogliono il mondo gay-lesbo tutto uguale , stesse ideologie, gusti, a discapito dell’unicita’ di ogni individuo, orientamento sessuale a parte.

Sono più gli uomini o le donne che cercano il vostro servizio?
La proporzione tra uomini e donne, tra i nostri iscritti li vede praticamente quasi in parità

Qualcuno potrebbe chiedere come pensate di essere d’aiuto a chi vi cerca… siete voi stesse interne al mondo Lgbt oppure siete etero che conoscono bene le dinamiche esterne?
Noi, siamo entrambe etero, con conoscenze all’interno del mondo gay-lesbo, ma crediamo che la sensibilita’, l’attenzione, l’ascolto, l’impegno verso questo mondo non richieda uno specifico orientamento sessuale.

Avete ricevuto critiche o pubblicità negativa da qualcuno magari che storce il naso di fronte a questi aiuti gay friendly?
Non abbiamo mai ricevuto pubblicita’ negative. Per le critiche, questo puo’ anche essere accaduto, noi non ne abbiamo notizia, ed in ogni caso non ce ne curiamo, crediamo fermamente in questo progetto, questo è cio’ che conta.

C’è un messaggio o qualcosa che volete aggiungere da dire ai nostri lettori?
Il messaggio che desideriamo lanciare è che siamo molto felici del riscontro che stiamo ottenendo dal mondo gay-lesbo, riscontrato dalle mail che ogni giorno riceviamo da tutta italia. Il nostro sito (www.agenziaildelfino.com) è continuamente visitato, noi siamo assolutamente a disposizione per qualunque tipo di informazione o chiarimento. Il nostro impegno è quotidiano, le nostre iniziative in costante evoluzione. Crediamo in questo progetto, lo sosteniamo con amore e passione; per ora siamo presenti a Torino e Milano ma sta partendo il progetto di franchising per accontentare chiunque voglia rivolgersi ai nostri servizi. Vogliamo anche ringraziare , per le belle parole, tutte le persone che ci scrivono, il loro sostegno aggiunge energia sempre nuova , fondamentale nel nostro lavoro.
fonte: queerblog

Nessun commento:

Posta un commento